Poche righe per darvi il benvenuto su questo sito decisamente rinnovato!

Dopo tre anni di più o meno abbandono della precedente versione, che comunque ha prodotto più di 1500 canzonieri, abbiamo capito che non era così facile gestire l’aggiornamento e l’implementazione di nuove funzioni su quella piattaforma e quindi abbiamo rivoluzionato tutto.

Ora ogni canzone ha una sua pagina, da cui si può scaricare il file pdf. Oppure la si phò aggiungere agli appunti, e inserirla nel canzoniere.

La pagina per la creazione del canzoniere è stata ridisegnata: ora si possono selezionare le canzoni cercando anche nei metadata e, sopratutto, una volta creato il canzoniere si riceve sull’email un link che consente di “riprendere il lavoro da dove lo si era lasciato”. Modificare i canzonieri già fatti non è mai stato così semplice! Almeno, non su questo sito.

Poi ci sono un sacco di migliorie tecniche. Abbiamo abbandonato php per nodejs come linguaggio server side, mentre il sito ora è generato tramite HuGo. Le canzoni poi sono su github, e il sito si aggiorna attingendo direttamente da lì. E siamo anche in https, che non è fondamentale visto che non trattiamo dati personali su questo sito ma già che si era lì sembrava brutto non farlo.

Ecco. Speriamo vi piacciano tutte queste migliorie! Se avete problemi o suggerimenti, come sempre scriveteci a canzoniereonline@gmail.com.

Buone cantate!